lunedì 25 febbraio 2008

Bouquet di carciofini




Penso che i carciofi siano una delle cose più buone dell'inverno, allora perchè non prolungare questa goduria oltre la loro stagionalità senza ricorrere a serre e fertilizzanti? Il momento più adatto per agire è quando il prezzo dei carciofi cala un pochino, allora a quel punto se ne comprano un bel pò, io preferisco comprare dei carciofi piccoli così il lavoro è dimezzato, in caso proprio non li trovate usate quelli grandi tagliati in 4 parti e puliti facendo attenzione a togliere le barbette, spellare i gambi e tagliare le foglie in modo da elimenare tutte le spine grosse, via via che li pulite metteteli in un recipiente pieno di acqua e limone...la ricetta è gentilmente fornita dalla mamma del mio amico protopapas:

Per ogni bicchiere d'acqua due d'aceto (io ho fatto volutamente al contrario)
sale
carciofi
olio evo o di semi ,quello che preferite
barattoli sterilizzati in acqua bollente e poi fatti asciugare in forno.

Preparate la salamoia con acqua, aceto e sale e portatela ad ebollizione calate i carciofini e fateli bollire per 15 minuti circa se li mangiate "al dente" altrimenti qualche minuto in più, scolateli per benino e metteteli atesta sotto, sopra un panno così che potranno perdere tutta l'acqua della cottura (mezza giornata a testa sotto)...imbarattolare e aggiungere l'olio, chiudere i barattoli e mettere in frigo o al buio, aspettare che il periodo dei carciofi finisca e cominciare ad usarli nelle insalate, da soli come antipasto o aperitivo io li mangerei sorseggiando un gin fizz o un daiquiri!!!


6 commenti:

alessia ha detto...

Buonii i carciofi sott'olio e brava mike che fai ne fai scorte!!! Baci Alessia

liquirizia ha detto...

Che belli, ottima soluzione conservare le verdure per averle tutto l'anno! Ho preso una macchina fotografica spaziale.. spero di postare qualcosa entro domani! Bacione :)

L ha detto...

Ahahhh, slurp. I carciofi. Fortunatamente essendo ligure mi mangio chili di quelli di Albenga.

Ciao,
L.

Dolcetto ha detto...

Io adoro i carciofi, non avevo mai pensato di farli sott'olio... brava mike!

miche ha detto...

@ tutti: il risultato è ottimo, garantito...sabrina ho letto della tua nuova fotocamera anch'io devo provvedere all'acquisto di una migliore perchè la mia è veramente pessima ha solo 4megap.e per vedere una foto decente ogni volta ne devo fotografare lo stesso soggetto almeno 10 volte!!uffi

bacione a tutti

Fico e Uva ha detto...

Adoro i carciofi!! Bello conservali per quando non saranno + di stagione!!