domenica 20 aprile 2008

Risottino ai funghi porcini





Adoro i risotti, ma soprattutto adoro il sapore che i funghi danno ai piatti, chiaramente questi giorni non sono proprio l'ideale per cucinarli, la stagione dei porcini è l'autunno, ma con il surgelato o ancora meglio l'essiccato si possono ottenere risultati gradevoli, in più il vialone nano, che è il tipo di riso che utilizzo spesso per fare un risottino, ben si presta a risotti semplici e con pochi ingredienti perchè comunque verrà fuori qualcosa di cremoso
e buono.Ha un chicco più tondeggiante e paffutello e risulta essere molto versatile, quindi se non lo conoscete provatelo al più presto, anche perchè mantiene bene la cottura!!!
Per 4 persone:
funghi porcini necessari (un paio di manciate circa..ihihih)
una noce di burro
mezza cipolla
olio evo
vino rosso per sfumare
sale e pepe
tanto prezzemolo
brodo vegetale
250 g di riso vialone nano

Tritare finemente la cipolla, e farla soffriggere in olio evo, quando sarà appassita aggiungere i funghi puliti e tagliati a fette, farli rosolare e unire il riso e il burro dopo che il riso sarà tostato sfumare con il vino e coprire con il brodo.. a cottura ultimata, ci vorranno circa 13 minuti regolate di sale e pepe e spolverare con del formaggio a vostra scelta, dare una mescolata, spegnere il fuoco e lasciare riposare qualche secondo..ma quanto sono buoni e facili i risotti...


38 commenti:

Afrodita ha detto...

slurp...io amo in funghi porcini in tutte le sue varianti! sulla pizza poi....e il risotto lo adoro!!! proverò questa tua versione!!! baci
giù

Mammazan ha detto...

CIao
Ho sbavato vedento il tuo risottino e con una bella punta di rincrescimento!!!!
Purtroppo da qualche anno i funghi mi fanno veramente star male e ricordo bene l'ultima volta.
Però..... conservo la tua ricetta per quando avrò funghi e ospiti.
IO ahimè il riso lo mangerò in bianco.
Ciao
Grazia

Mirtilla ha detto...

che ottimo risotto cara!
come va l'ambientamento?
bacioni

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Il re dei risotti! Ha un ottimo aspetto. Buona settimana, Alex

empordà experience ha detto...

Funghi porcini SEMPRE! autunno, estate primavera....non importa io li adoro! Un bacio Mike!
Daniela

Anonimo ha detto...

Hello. This post is likeable, and your blog is very interesting, congratulations :-). I will add in my blogroll =). If possible gives a last there on my blog, it is about the Aluguel de Computadores, I hope you enjoy. The address is http://aluguel-de-computadores.blogspot.com. A hug.

sciopina ha detto...

hai ragione il profumo dei porcini rende i risotti di una bonta' unica...
e io lo adoro e' uno dei miei piatti preferiti....

Fra ha detto...

Buonissimo!!! Chi non ama i risotti alzi la mano! Stasera voglio preparare quello allo zafferano
Besos
Fra

laGallinainCucina ha detto...

Risotto con porcini che bontà!
Tutto bene?
Sei ancora a Roma?
Baci a presto.

Vanessa ha detto...

ah...io adoro i risotti ci si può mangiare tutto in un risotto! solo che io sono tifosa del carnaroli! ma sono gusti no! l'importante è che si utilizzino attrezzi giusti ingredienti semplici di prima qualità e degli accorgimenti specifici! ah ci devo fare un post e fare la saputella perchè con gli insegnamenti di stefano fagioli (segnalato da repubblica come lo chef che prepara i risotti + buoni di italia)cucinerete il risotto + buono che avete mai mangiato!!!!!

Anonimo ha detto...

Anche io adoro i risotti !!
Ciao carissima e buon inizio settimana

L ha detto...

Buoni buoni... e poi il riso ha l'amido che mi fa bene e mi elimina gli effetti del Gin Lemon...

...come va?

Fammi due pesci, per favore, che se non ci sei tu, non ne mangio... :(

Ciao,
L.

Pippi ha detto...

Grazie Mike per il consiglio , in effetti non ho usato mai il vialone nano ma visto il tuo risultato voglio provarlo... a proposito non solo il risotto è invitante ma anche come lo hai presentato brava!
notte Pippi

Unknown ha detto...

Il risotto con i porcini piace molto anche a me, poi, visto che non è proprio la stagione, ne ho ancora più voglia:-)
Quando vuoi, passa da me, c'è un premio che ti aspetta:-D

Patrizia ha detto...

Ciao Mike, che belle le tue ultime ricette, il riso é il mio piatto preferito, le sarde co il finochietto ummmm, adoro questo profumo, il soufflé eccezzionale...vorrei mixare il tutto...un bacio e buona giornata

ziasippa ha detto...

adoro i risotti.. credo che lo proverò a breve, sei mitica anche fuori casa prepari piatti prelibatissimi..
sei invitata ad un meme..

liquirizia ha detto...

Anche io uso il vialone per i risotti! Poi coi porcini, mmmm!!! News?? Bacione grande

Maddea ha detto...

i risotti mi piacciono in tutte le salse e quello ai funghi poi è favoloso!
Ciao!

miche ha detto...

@ giu:hai ragione, qualche giorno fa ho assaggiato una fetta di pizza ai porcini e nonostante a me non piaccia molto la pizza l'ho trovata ottima!!:)

@mammazan:che peccato..è terribile quando una cosa piace e purtroppo si è costretti a non mangiarla..bacio

@marcella:grazie anche a te..nonostante la settimana sia già iniziata..bacio

@mirtilla:tutto procede bene , ho gia cominciato e sono molto soddisfatta, l formazione che cistanno offrendo è veramente ottima..bacio

@alex:i risotti mi piacciono molto perchè comunque anche con poco riescono sempre bene..bacio

@daniela: ora passo da te e ti racconto un po di cose..bacio

@sciopina:risotto ai funghi for ever..bacio

@fra:purtroppo io qualcuno che non ama i risotti lo conosco..e dico purtroppo perchè è il mio fidanzato!!!!bacio

@la gallinaincucina:si sono ancora da queste parti..vi racconterò appena mi sentirò pronta per scrivere qualcosa..bacio

@vanessa:allora ci conto..sempre pronta ad apprendere tecniche migliori..bacio e grazie

@gisella:grazie e buon inizio di settimana anche ate:)

@L:uffi ogni volta mi scordo di aggiornarmi..vedrai vedrai riuscirò a farlo..cmq al momento sono a corto di pesce..anche se qualche cosa dovrei averla..bacio

@pippi:grazie mille..ma il merito è del vasettino che lo contiene che è davvero grazioso!!

@sweetcook:allora passo subito..bacio e grazie in anticipo!!!bacione

@mariluna:grazieeeeeeeeeee...sono felice che le mie ultime preparazioni ti siano piaciute..bacione

@ziasippa:ok..ma devo dirti la verità..questo piatto l'ho preparato qualche mese fa nella casuccia di palemmo,passo da te per il meme..bacio

@liquirizia: adesso passo da te e ti racconto..bacio

@maddi:è veramente una bontà così semplice per com'è..bacio

Valeria ha detto...

Che fame mi fai venire, questo piatto è eccezionale!
Baci Valeria

Fico e Uva ha detto...

il risotto ai funghi è una di quelle preparazioni che ti fa ringraziar il cielo per tanta bontà.. e che dire quando in autunno in una passeggiata nel bosco torni col ricco bottino e subito subito lo cucini inserito in un risottino?? baci

MilenaSt ha detto...

Anche io adoro i funghi ed in particolare quelli porcini
Sono troppo buoni e per gustarli non seguo le stagioni!!!!

Ely ha detto...

buonooooooooooo, adori i risotti e adoro i porini!!!!

Roxy ha detto...

E' tanto che non mi gusto un bel risottino, soprattutto con i porcini1 Mi hai fatto venire una voglia! Baci

Alessia ha detto...

decisamente uno dei risotti che preferisco :D anche se il riso lo amo in tutte le salse ihihih!

Mikim ha detto...

Ciao mike! ho letto qualche riga del tuo blog e ho già una fame da lupo... complimenti per il blog e in bocca al lupo per i tuoi progetti!

Eleonora ha detto...

Complimenti un risottino con R maiuscola!

miche ha detto...

@ valeria:grazie grazie..ma è il riso che fa tanto..bacio

@fico e uva:immagino la felicità di trovare gemme del genere..in quanto a me l'unica cosa che raccolgo sono gli asparagi selvatici..anche se mi piacerebbe molto andare a funghi o riconoscere le verdurine spontanee che crescono per i campi!!bacio

@lenny:con la fortuna dell surgelato e dell'essiccato neanche io...bacio

@ely: eh già questo è uno dei miei risotti preferiti!!!bacio

@roxy:bhè allora devi farti un risotto..a meno che non ti accontenti di una forchettata virtuale..bacio

@arietta:hai ragione un risotto sta bene con una marea di cose..bacio

@mikim:crepi il lupo..grazie per aver letto anche cose passate!!!bacio

giusy ha detto...

ciao,te ne sei andata zitta,zitta.
ho saputo però delle prime lezioni.
questo risotto è veramente una delizia!
ci risentiamo presto.
baci, baci.

Mirtilla ha detto...

come va?
un grande bacio ;D

miche ha detto...

@ giusy:mi dispiace,cmq penso che vi verrò a trovare al più presto, più che altro spero..bacio

@ mirtilla:un grande bacio anche a te..va tutto benissimo, sono felice di aver cominciato e non vedo l'ora di entrare in cucina..bacio

Tatiana Canini :) ha detto...

Ciao tesorooooooooo :D
Questo risottino è una favola!!! C'è un motivo particolare per cui sfumi col vino rosso??? Io lo faccio sempre col bianco, e magari sbaglio tutto ;)
Un bacione carissima e stammi beneeeeeeee :)
taty

Giuggizzu ha detto...

Ciao Mike, sono connessa temporaneamnete dal pc di mia sorella!!Che bello il risottino, complimenti :-) E' anche ora di pranzo, mmh!!!!

L ha detto...

Buon ponte...

Ciao,
L.

miche ha detto...

@ taty:no non c'è un motivoparticolare a volte sfumo col bianco altre volte con un rosso leggero,semplicemente il riso diventa più colorato..poi non so qual'è quello giusto, ma penso che sia a gusto personale..bacio

@fiorella:grazie per il pensiero..bacione

@ L:grazie, anche a te..mi raccomando gioca poco,parla poco di musica e altre cose che già sai..ihihihih

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

Elisa ha detto...

Ok. ti ho risposto sul mio blog..!!
Grazie per il tuo interesse, sei carinissima!!!
Ormai è diventata una sfida fra me ed il risottino con un tuo giudizio...
Posso iniziare con qualcosa di semplice, i tuoi risottini sono davvero perfetti...
quasi quasi ti raggiungo a Palermo, visto che ho gli zii a Catania (ih ih ih ih ) cosi' posso dirti dal vivo che sei bravissima... !!!! :-)
Questo con i funghi è perfetto!!
Mi era venuto in mente anche risotto allo Champagne ma con i funghi mi piace...anzi ci piace.
Già che ci sto, volevo chiederti un altro consiglio.
A Settembre prossimo mi sposo e devo ancora decidere il menu', il ristorante propone vari risottini....
a parte il gusto molte persone hanno paura a fare il risotto per la cottura, tu pensi sia vero?
Ci sono spesso problemi con il riso?