lunedì 2 febbraio 2009

Ma che sapore ha....una giornata uggiosa



Brutto anzi bruttissimo tempo, pioggia, grandine e adesso anche un eco di scirocco invernale...io continuo a star male, la tosse non mi lascia e le notti insonni aumentano, in più oggi è arrivato anche il mal di pancia e la nausea..che dire di più, forse dovrei fare un viaggio a Lourdes, ma non ho il tempo la voglia!!Insomma le mie giornate trascorrono divise tra il ristorante e casa, di uscire non ho voglia perchè la salute che in questo periodo manca non me lo permette..certo devo dire che c'è chi è messo peggio di me e che spero si rimetta presto:piccola NAU guarisci!!!!!Comunque in questo triste inizio settimana dopo un'intera mattina passata al letto cercando di recuperare in qualche modo il sonno perduto..anche se invano, mi sono detta che forse alle 15 era proprio il caso di scollarsi dal letto, e abbandonare il tepore del piumone..non che ne avessi tanta voglia..ma che dovevo fare, in ogni caso la sera sarei dovuta andare al lavoro!!!Comunque riesco a sollevarmi e ripulire me e la mia stanza, e ricordandomi di una ricetta letta qui decido che potevo occupare il tempo facendo le reginelle, dei biscotti da panificio che a noi palermitani piacciono tanto, sono del parere, come Manfrè insegna, che le migliori le fa il panificio Badagliacca in via Liguria 60 (una traversa di via Alcide de gasperi), e posso dire che le reginelle di Brodo di Giuggiole sono praticamente molto simili a quelle del panificio..manfredi ne sarà felice, così potrà mangiarle anche a Malta!!!



500 g di farina 00
160 g zucchero
160 g strutto
1 uovo+latte necessario per arrivare a 100 g
4 g di ammoniaca (terribile ma necessaria)
vaniglia se lo ritenete necessario
200g di semi di sesamo tostati (io ho evitato di tostarli prima tanto in forno lo avrebbero fatto comunque)

Impastare la farina, lo zucchero, vaniglia e lo strutto freddo ottenendo un composto sbricioloso (come per la frolla), unire l'ammoniaca e l'uovo e il latte mescolati. Fare dei bastoncini e passateli nel sesamo e poi tagliateli in rettangolini...oppure potete prendere piccole quantità di impasto e dare la forma delle reginelle come nella foto e poi passarli nel sesamo, metterli su una teglia coperta da carta forno e infornare in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa...

11 commenti:

Vanessa ha detto...

mike...dai che prima o poi ti rimetterai del tutto!!!!!!!! hai fatto bene a mettere le mani in pasta è la miglior cosa per staccarsi dal piumone!!!!!!

Mirtilla ha detto...

siamo troppo telepatiche!!!
anche io ho postato le reginelle ieri!!

Eleonora ha detto...

Vedo che tempo a parte sei ritornata alla grande, complimenti!

Anonimo ha detto...

Ciao, bel blog davvero!
Ti piacerebbe aiutarci nel nostro progetto?
Se ti interessa, scrivici e ti diremo come...nomegustacomersolo@gmail.com o visita il nostro blog http://enjoymymeal.wordpress.com

Unknown ha detto...

MI ispiarano proprio!
baci
vale

ღ Sara ღ ha detto...

bellisssssimi!!! eheheh allora vanno proprio di moda sti biscottini!! un bacino e buonissima serata!!

Carolina ha detto...

Approvo la "mani in pasta" terapia, in genere funziona sempre... Non conoscevo questi biscotti e l'uso dell'ammoniaca mi incuriosisce e spaventa allo stesso tempo. Ma a cosa serve precisamente?
A presto!

Snooky doodle ha detto...

spero che guarisci presto. Questi biscotti sembrano buoni ideali per colazzione :) riguardo la mia torta di cioccolato quella sopra e ganache montata :)

Mammazan ha detto...

Anche a me l'amonia non piaceva... ma dà risultati ottimi come si vede dai tuoi bellissimi biscotti...e aspetto i tuoi alla cannella!!!!
Baci

sciopina ha detto...

ma ke brava sono belle anche le tue!
giornate uggiose a gogo'
...
ciao
sciopina

miche ha detto...

@ tutti:grazie mille per i commenti..adesso sono guarita e vi posto una ricettina fresca ed estiva..bacione!!!