sabato 9 gennaio 2010

Un'insalata.....



Per il contest di via delle rose: L'oro nel piatto, ho deciso di riproporvi questa ricetta semplice e tradizionale, ma che allo stesso tempo può dirsi un esperimento...l'insalata si sa che senza la giusta dose di olio, sale e pepe sa di poco..e quindi ogni singolo ingrediente diventa fondamentale, perchè tutti concorrono al gusto unico del piatto, perchè anche se può sembrare facile non è detto che tutto sia equilibrato, e poi a volte si presta così poca attenzione a questo contorno da non destare neanche interesse e invece eccomi qui a proporre un classico della cucina siciliana, in cui sembrerà strano ma ogni cosa deve possedere un sapore nitido e distinto, non a caso sono tutti dei sapori molto forti che vengono mescolati assieme da qualche goccia di olio extravergine d'oliva che rende tutto più omogeneo, meno aspro, che addolcisce il salato della bottarga, ma ovviamente anche l'olio deve essere buono, deve essere corposo e forte tanto da riuscire ad entrare in armonia con gli altri sapori, tanto da essere presente nel palato e rimanervi magari sottoforma di pizzicolio alla gola, ripeto è un'insalata che difficilmente in altre parti d'Italia o del mondo avrà lo stesso sapore se fatta con ingredienti locali siciliani ovviamente, e nonostante la semplicità ogni volta che torno a Palermo è un "lusso" che mi concedo....questo è il ricordo delle insalate che faceva mia nonna con l'olio di casa, quello comprato nelle bottiglie di vetro dell'acqua Fiuggi o nei bidoncini da 5 litri e poi travasato e tenuto negli stipi al buio...questo è un piccolo scorcio di Sicilia che da brava terra del sole ripropone il suo sole anche a tavola...
Per la gelatina di agrumi:
200 g succo d'arancia filtrato

100 g di succo di limone filtrato
4 g di agar
Portate mescolando con una frusta, il composto ad una temperatura di 85°, riponete il tutto in un contenitore e fare raffreddare, mettere in frigo per una notte.
Per completare l'insalata vi servono finocchi piccoli e croccanti, bottarga, olio evo, sale, e una piccola spolverata di pepe...ovviamente potete sostituire la gelatina con degli spicchi di arancia pelati a vivo...in ogni caso non ve ne pentirete!!!

12 commenti:

Unknown ha detto...

Che idea sublime e la presentazioen è anche migliore!!!!

Dajana ha detto...

Bellissima presentazione!
Stavo proprio pensando di fare l'insalata di arance e finocchio stasera per accompagnare il salmone marinato quando ho visto il tuo post. Questa tua, però, e molto più raffinata, bravissima.

pagnottella ha detto...

Che idea fantastica!
Le arance siciliane dei gioielli meravigliosi!
Qui in puglia abbiamo un buon olio d'oliva...io lo adoro giovane che pizzichi :-)
Le bottiglie della fiuggi... che ricordi anche quelli, mia mamma le usava per imbottigliare la salsa fatta in casa!
uso anch'io l'agar agar.
Un bacione a te e la mia adorata Sicilia!!!

Jasmine ha detto...

Che foto bellissima, la presentazione è favolosa! :)
Le arance sono un must in questa stagione, bisogna approfittarne.
Buon anno, anche se in effetti te lo auguro un po' in ritardo: che sia ricco di soddisfazione culinarie ;)

Romy ha detto...

Splendida foto, e ricetta magnifica, semplice ma che racchiude in sè una vera sinfonia di sapori, quelli della tua terra! un abbraccio :-)

Elisa ha detto...

Molto particolare!
Hai sempre bellissime idee,eleganti!
Elisa

Fra ha detto...

Una composizione davveo eccellente e profumata! bravissima :D
bacioni
fra

giusy ha detto...

meraviglioso!!!
non vedo l'ora che torni!
mi farai assaggiare tutte
queste bontà....VEROOOO!
un grosso bacio
giusy

Mirtilla ha detto...

davvero delicata e gustosa ;)

Fausta ha detto...

niente di piu' vero, alcuni piatti vanno preparati con gli ingredienti del posto altrimenti non avranno mai la stessa forza! tanti complimenti anche per la presentazione! ciao e buona serata :)

Ale ha detto...

che presentazione oltre alla preparazione che è davvero buona !

miciapallina ha detto...

Mike.... questa sa davvero di buono!
E' un po oltre la solita insalata di arance (o arance e finocchi o arance e olive nere...)
Da provare sicurissimamente!
nasinasi ronronanti