mercoledì 20 gennaio 2010

Carciofi da aperitivo



Anche se la foto non è gran che causa luce serale e causa poca voglia di mettermi li a sistemare cartoncini, libri, luci....ho deciso che poteva andare bene comunque, dato che questa palletta è davvero una delizia, uno sfizio da aperitivo, veloce, semplice gustosissimo....e che a volte una cosa buona non deve essere necessariamente corredata da una bella foto, ma so che questo voi lo capirete, e da bravi lettori saprete apprezzare l'essenza intima delle ricetta a prescindere dalla foto...quando dico semplice parlo realmente di pochi gesti per comporre una cosetta graziosa, pochi gesti che non sono legati al misurare, alla tecnica, ma semplicemente legati all'esperienza e al tatto, ai ricordi...la cucina è un continuo flusso di emozioni, di ricordi che si riversano in quello che cuciniamo, è un arte del comporre, del mettere e lavare, del provare che non ha nulla di meno rispetto ad una qualsiasi altra forma d'arte...il lavoro dello chef è simile a quello di uno scrittore, di uno scultore, cambia la materia prima, ma tutto parte da un'idea, un'emozione che diventa tangibile, un ricordo che comincia a prendere forma(parlo di grandi chef che hanno contribuito a creare un panorama gastronomico meravigliosamente ricco).....insomma bando alle divagazioni....che fanno piacere ma che ci distraggono da questa semplice simil-frittata nata per caso in quanto l'intenzione era un'altra, ma non ho trovato l'ingrediente fondamentale, quindi sono passata da un prelibato secondo ad un allettante stuzzichino....

per 10 bocconcini:

2 carciofi mondati e tagliati in quarti
pangrattato
menta
sale e pepe
patate tagliate piccolissime o grattugiate con una grattugia che non le riduce a purea come la microplain
olio di arachidi
Lessare i quarti di carciofo, e dopo che si saranno inteneriti, dare un giro di cutter unire un tuorlo, una manciata di pangrattato, la menta , il sale e pepe, mescolare con le mani sino ad ottenere la classica consistenza da polpetta, formare le palline e passarle nelle patate tagliate a cubettini pressando per farle aderire alla superficie della pallotta...se usate le patate grattuggiate forse sarebbe il caso di tuffare le palle in una lega composta da acqua, farina e uova e poi passarle nella giulienne di patate...insomma dopo vanno fritte in olio bollente sino a quando non saranno diventate croccanti...non fate le palle troppo grandi altrimenti dentro non si cucineranno bene, e le patate fuori si bruceranno....buon aperitivo!!!!

14 commenti:

Ale ha detto...

adoro i carciofi, questa ricetta è diversa e mi piace !

il sapore del verde ha detto...

questa ricetta è gustosissima, mi piace molto. Un'idea originale!

Manuela e Silvia ha detto...

Ma che belli in questa versione i carciofi?!
Scenici e sfiziosi!
baci baci

terry ha detto...

ma che carino questo finger food., stuzzichino goloso ...uno tira l'altro..un bel bicchiere di prosecco... a giò mi ci immagino!:)
bella idea!
ciao
Terry

terry ha detto...

ma che carino questo finger food., stuzzichino goloso ...uno tira l'altro..un bel bicchiere di prosecco... a giò mi ci immagino!:)
bella idea!
ciao
Terry

Patrizia Gigliotta ha detto...

molto invitante...ho appunto dei carciofi in frigo, la proverò!

Romy ha detto...

Da svenimento....Mi piacciono da morire, lo so già! Ci metti accanto un po' di formaggio, magari uno freschissimo, cremoso, dove tuffarle belle calde e...fatta la cena davanti al film preferito! baci baci e grazie dell'idea...geniale! :-)

Stefania Oliveri ha detto...

Ne mangerei quintali di una squisitezza del genere e in barba alla foto, si vede proprio che è una squisitezza!

Federica Simoni ha detto...

nooo sono una bontà unica!!!! complimenti!!

Unknown ha detto...

Non sono proprio il maggiorn estimatore dei carciofi (anzi di solito non li mangio) ma questa ricetta mi ha stuzzicato la voglia di provarli!!!!

giusy ha detto...

wuabawuwa!!!
aiuto....la stiamo perdendo!
parla proprio come uno chef!
......essenza intima della ricetta
......flusso di emozioni
......similfrittata
ma è tutto vero!
sei fantastica
bacioni giusy

miche ha detto...

grazie per essere passamti e per aver lasciato un pensierino...giusi sn sempre io, parlavo di grandi della cucina e non di me poverella pasticciona alle prime armi...grazie però per avermi pensato così...bacio e ci vediamo presto

Elisa ha detto...

Che simpatico aperitivo!!
Elisa

miche ha detto...

eli è davvero buonissimo..ma ho in mente ho un'altra cosetta buonissima!!!!