martedì 29 dicembre 2009

Tortelloni ripieni di ricotta , basilico e pomodori secchi su vellutata di zucchine e premio




Ve l'avevo detto che per ora sono in fissa con la pasta fresca...la mia nonna papera non riesce a riposarsi neanche un pochetto, lavora che è una meraviglia anche se ieri ha fatto una faticaccia, ha sfornato ben 300 tortelli per il Capodanno al ristorante, quando siamo tornate a casa era esausta e così le ho rimboccato le coperte e le ho prescritto un paio di giorni di riposo forzato promettendole che non sarebbe stata disturbata per un bel po di tempo, anche se a dire la verità, pensandoci bene il 31 mattina avrò di nuovo bisogno di lei, ma per poco, sono sicura che capirà, devo solo stendere 2 sfoglie per gli strudel...e in nome di quello che ci lega, non penso che mi negherà il suo appoggio!!!!Questi tortelli li ho fatti qualche settimana fa, ed erano stati messi in surgelatore in attesa dell'ispirazione che li potesse far rivivere e uscire dal gelo polare...ieri mi era avanzata una zucchina da un'altra pasta e vedendola in frigo tutta sola ecco che la mia testa pensa subito ai tortelloni....purtroppo le uniche dosi che vi posso dare sono quelle per la pasta all'uovo, tutto il resto è ad occhio

200 g semola di grano duro
100 g di farina 00
3 uova
Impastare, avvolgere l'impasto con la pellicola e lasciare riposare qualche ora in frigo.
Per il ripieno ho usato ricotta (messa a scolare per una notte), pomodori secchi e tanto basilico, ho frullato prima i pomodori e basilico poi ho aggiunto la ricotta...
Per la vellutata di zucchine:
Sbianchire la zucchina in acqua bollente e leggermente salata, freddare e nel bicchiere del minipimer frullarla con olio evo, poca acqua di cottura e un goccio di latte riportare sul fuoco e aggiustare di sale e pepe.

Se invece volete la vellutata più liscia:
Far cucinare una patata in acqua leggermente salata, quando sarà quasi pronta unire la zucchina tagliata in pezzi e continuare a cucinare per qualche istante, freddare la zucchina, mettere il tutto dentro un bicchiere con olio evo e un goccio di latte e frullare con il minipimer...passare ad un colino fine la crema ottenuta e riportarla su fuoco basso sino a quando non si sarà addensata.... Tutto questo perchè nella prima vellutata a fare da legante erano le fibre della zucchina, nella seconda invece le fibre verrano eliminate dalla setaccitaura e quindi si otterrà un semplice liquido che avrà bisogno di un addensante, si può ricorrere anche alla xanthum gum, arrow root, fecola, farine varie, ma la patata è l'addensante classico per una vellutata e anche quello che da meno problemi :p
Ho cucinato i tortelli in abbondante acqua poco salata, li ho saltati nel brodo vegetale allo zafferano e olio evo, il solito che faccio e che poi metto
in congelatore e che tiro fuori al momento del bisogno e serviti sopra la vellutata...Buon anno a tutti


Ringrazio EssenZadiCanneLla che mi ha donato questo premio , per ritirarlo si devono rispettare le seguenti regole: lasciare un commento a chi ti ha passato il premio, passare il premio a 10 blog amici, postare il premio, fare riferimento al blog http//li-katuki.blogspot.com, postare la frase "Nenhum olhar è mais puro do que uma criança"

Chez Moi!
Cardamomo&co
un pizzico di magia
A tavola con Mammazan
Accademia di Elisa
Dulcis in Furno
il gaio mondo di Gaia
Delizie del Palato
Dolcemente gustoso
Fragola & Limone

26 commenti:

terry ha detto...

Amo molto l'abbinamento pomodori secchi e basilico...giusto due gg fà ho postato un pesto così... e li avevo usati in abbinata anche per dei panini! :)
brava...bellissima ricetta e presentazione!

Alessandra Inzerillo ha detto...

Ottimi tortelloni.....e chissà quanto son buoni...gnam gnam. Un bacione e buon anno.

il sapore del verde ha detto...

La pasta fresca mi affascina molto perchè è una vera alchimia di combinazioni che danno vita ad un risultato completamente diverso dagli ingredienti di partenza; la preparo poco per via dello spazio esiguo in cucina ma quando si tratta di lavoro, che sia in casa di altri o nelle occasionali serate in ristorante, cerco di farne sempre. La trovo deliziosa.
Augurissimi per il nuovo anno, che tu e la tua "compagna" nonna papera siate felici e ricche di soddisfazioni!
Deborah

Stefania Oliveri ha detto...

Carissima, Innanzitutto grazie per il premio 8anzi come carinamente l'hai chiamato tu il regalo!) che mi hai fatto, sei stata deliziosa a pensarmi.
Secondo ti volevo fire che i tuoi tortelloni sono uno spettacolo sia la pasta, che il ripieno che il sugo! A me piace di più la prima versione meno raffinata (forse sono un po' rozza io, ma mi piace l'idea di non aver tutto liscio e di trovare dei pezzetti sotto i denti che identificano maggiormente il sapore di ciò che sto mangiando), ma tu dove trovi lo xantano (visto che l'hai citato)? Io lo sto cercando disperatamente perché lo si usa molto per le preparazioni senza glutine per renderle appunto più collose!
Baci e ancora grazie.
Buon anno, anzi buoni anni a venire!
Stefania

miche ha detto...

@ terry: ho visto il tuo pesto..buono!!!
@ ale:grazie, erano veramente buoni, buon anno anche ate..hai visto che sono riuscita a postare il premio!!!!bacio
@deborah:grazie mille x la visita...speriamo che qst aggeggio resista ancora x tanto tempo..
@fanatsie:io qui a malta la xanthum gum la compro al supermercato...tu potresti provare da NaturaSi quello in via gioacchino di marzo...o in qualche erboristeria, ma se non la trovi, te ne posso portare un pochetto anche io quando torno!!!fammi sapere...bacio e buoni anni anche ate

pagnottella ha detto...

A nonna papera farà immenso piacere collaborare con una brava cuoca come te!
Anch'io ho una nonnina paperina ;-)
I tortelloni sono perfettissimi nella forma e squisitissimi nel ripieno!!!
Baci tesò e grazie infinite d'aver pensato a me per il premio!
Felice aggiungo il tuo nome alla alle altre amiche che me lo hanno donato!
Baci cara e buon 2010 infinitamente gioioso :-)

Mammazan ha detto...

Non ci sono dubbi....
Sei infaticabile e con una fervida fantasia ed estro culinario incomparabili..
Complimenti e grazie per il graditissimo premio!!
E tanti auguri di cuore per il 2010!!!

Patrizia Gigliotta ha detto...

grazie mille! questo per me è il primo regalo da foodblog, grazie per avermi pensato...e complimenti per i tortelloni, mmhhh m'è venuta una voglia!

Mary ha detto...

Grazie mille per avermi pensata per il premio , Il piatto è meravilgioso io mi siedo volentieri a tavola per l'ssaggio.
Buon Anno a te e la famiglia!

Anonimo ha detto...

Che bei Tortelloni..... buon anno 2010 cara un bacione

Tania ha detto...

I tortelloni sono bellissimi ma grazie alla tua ispirazione li hai resi ancora più appetibili!
Grazie per il premio ;-) Buon 2010!

Fra ha detto...

Ottimi questi tortelloni che ricordano tutto il profumo dell'estate. Un piatto davvero pefertto, bravissima
baci e auguri di uno splendido 2010
fra

Fausta ha detto...

che buoni questi tortelloni!!! davvero originali! Auguri di buon anno, Fausta

Olivia ha detto...

Ciao!!
Questi tortelloni sono davvero spettacolo. Con la ricotta mi piacciono da sempre ma con i pomodorini secchi non li ho mai provati, ma mi Attirano!!!!
Complimenti per il tuo blog, ho dato un'occhiata in giro ed è pieno di ricette Molto interessanti e passione!!!!
A presto

Elisa ha detto...

Anche i tortellini sai fare!!!
Peccato che non abiti a Roma, il mio fidanzato li adora ma con la panna.
Invece a me piacciono in tutti i modi.....ti prometto che provo a fare qualche ricettina di cucina, non di dolci!!
Ci devo riuscire...non sono molto portata in questo settore ma almeno il mio futuro marito, non si lamenterà!!!
Inizio dopo le feste, è meglio!!!
Mi piacerebbe fare un risottino particolare, che mi consigli?
Ti chiedo senza crostacei sono allergica.
Risotto pere e taleggio per stupire il mio amato o meglio i miei genitori può andare?
A casa, mi prendono in giro, mi dicono che Sandro(fidanzato)è costretto a mangiare solo dolci... uff uff non è vero!!! :-( vedranno con il tempo, adesso che ti ho conosciuta ......... ah ah ah ah ah ah!!!
Baci Elisa

Mousse ha detto...

Ciao Mike, innanzitutto ricambio i tuoi auguri per un ottimo 2010 e poi ti faccio i miei complimenti, ho dato un'occhiata al tuo blog che ahimè non conoscevo...molto molto interessante, verrò a trovarti sicuramente spesso :-))

zucchero d'uva ha detto...

Complimenti bellissimo blog, belle anche le foto!
e questi tortelloni... Li farò e ti farò sapere!!

Sarah FragolaeLimone ha detto...

I tortelloni sono uno spettacolo, riesco quasi a sentirne il profumo...Belli davvero!

Per il premio... Ti ringrazio moltissimo per aver pensato a me, ne sono assolutamente lusingata, ma ho smesso di ritirarli perchè non avevo mai il tempo per girarli a mia volta. Visto che lo scopo è anche e soprattutto quello di donarli (e non solo di riceverne)ho preferito smettere di ritirarli piuttosto che farli "morire" da me :)
Ma resto sempre piacevolmente sorpresa quando qualcuno pensa a me per un premio, quindi 1000 volte grazie (anzi, 2010 volte ;)).

Auguroni di buon anno!

Unknown ha detto...

Ciao, bellissimo il tuo blog e buone le ricette. Felice anno nuovo!

chiara ha detto...

ciao!!!
il tuo blog è meravigliosoooo!!!!
grazie mille per il premio!!!
ti auguro un felice anno nuovooooo!!
a presto!

iana ha detto...

tantissimi auguri per un 2010 pieno di ciò che desideri!

Anonimo ha detto...

Ciao Mike, bella ricettina; mi piace molto giocare con i ripieni.
Ti ho inserita tra i miei preferiti.
Buon 2010
Fabrizio aka Artèteca

miche ha detto...

@ pagnottella:neanche qst volta mi ha abbandonata...quindi mi sa che dopo qst giorni di tempesta adesso si potrà rilassare e anche io!!!!bacio

@mammazan:troppo gentile,ma alla fine sono tutte cose molto semplici..cmq grazie x le bellissime parole!!!

@patrizia: mi ha fatto molto piacere donartelo, e poi dato che qst tua avventura è cominciata da poco il premio iniziale ci sta... che poi è sempre un piacere riceverli e sapere che qualcuno ti ha pensata!!!!

@mary:fai pure...mi dispiace che sarà soltanto una degustazione virtuale!!!!!a presto

@la cuoca pasticciona:grazie e buon anno anche a te...

@tania:per adesso mi diverto un sacchissimo a fare la pasta fresca, peccato che i giorni liberi al momento scarseggiano!!!!bacio

@fra.x questo mi piace fare conserve, pesti da surgelare, marmellate...così mi porto dietro sapori che in un'altra stagione non potrò più avere..bacio

@fausta:sono semplici da fare, alla fine sono dei normalissimi tortelli di ricotta...ma con una marcia in più, il basilico e i pomodori secchi sono ovviamente il loro sprint..

@ olivia:grazie per la visita, di sicura la passione è un ingrediente che non manca...se potessi avere un ristorante tutto mio, penso che non mi stancherei mai di lavorare e forse non uscirei mai più dalla cucina!!!!!

@elisa.sicuramente è solo questione di tempo e di voglia, evidentemente la cosa che più ti interessa sono i dolci, ma vedrai che basterà provare a fare qualcosa e ti accorgeri che anche tutto il resto è semplice...anzi di più...perchè come ben sai la pasticceria è un'arte raffinata e precisa, e anche al livello casalingo qst precisione è necessria, ma in cucina è tutta un'aaltra cosa...bacio

@mousse:passa pure quando vuoi..anche io ti passerò a trovare...bacio

@zucchero d'uva:sono davvero buoni..aspetto il link....a presto

@sarh:tranquilla, ti capisco perfettamente!!!!mi basta che tu sia passata a lasciare un messaggino...bacio

@matteso:grazie....felice hanno nuovo anche a te!!

@iana:grazie mille, auguroni anche ate...

@arteteca:grazie mille, sapessi che lunga lista ho di ripieni che solitamente stanno fuori la pasta...spero di riuscire a farne qualcuno...per il momento mi sono fissata con la pasta all'uovo anche perchè odio la pasta secca in commercio, mi appesantisce, e dopo 2 forchettate mi sazio, quindi non pranzo praticamente...allora ho pensato di tenere sempre un po d'impasto in frigo e quando ho voglia di pasta in 5 minuti l'ho pronta!!! !!da pazzi???no soltanto volgia di mangiare bene....a presto

Anonimo ha detto...

Ciao Mike,
il link al corso MASTER CLASS con Zanni

http://www.arteteca.net/robamista/chef/dc/

Per la cronaca, io sono alla foto 23 della sezione VARIE ED EVENTUALI.

Ciao
Fabrizio aka Artèteca

ANNA MARIA PELLEGRINO ha detto...

Molto lieta Mike, il tuo blog è davvero molto bello e le tue ricette davvero "di scuola". Davvero tanti complimenti!

miche ha detto...

@fabrizio:visto...che tipo che è zanni..vorrei tanto andarlo a trovare...magiare da lui, ma mi sa che per ora sn bloccata...

@qb:grazie...come ben saprai,tante cose si imparano lavorando...altro che scuola!!!!e poi la curiosità ti guida alla scoperta del perchè delle cose....ma se non ci fosse curiosità nessuno avrebbe mai sperimentato tante cose!!!bacio