mercoledì 18 marzo 2009

Lingottini golosi



Comincio col dirvi che questo dolcetto più piccolo è meglio è per il nostro stomaco, diciamoci la verità..non è che sia proprio leggero dato che da solo potrebbe sostituire un intero pranzo, certo le dimensioni sono importanti ed è per questo che vi consiglio di fare dei piccoli bonbon piuttosto che questi lingotti un pò troppo grandi,il lingotto è costituito da un involucro di cioccolato fondente, farcito con salsa al caramello e arachidi salate ed un biscotto di frolla...allora vi servono degli stampi in silicone o quelli di plastica adatti per i cioccolatini..Prima di tutto preparare una frolla con:
200 g farina 00
90 g burro
1 uovo
40 g zucchero
n pizzico di sale
ho sbriciolato farina,burro tagliato a pezzetti e tutti gli altri ingredienti tra le mani ed ho impastato per poco tempo, ho fatto riposare in frigo per 1 ora circa.
Per 10 lingotti ho usato:
300 g di cioccolato fondente al 70% temperato
dopo averlo temperato ho spennelato l'interno degli stampi di cioccolato con l'aiuto di un pennello ed ho fatto freddare in freezer..
Per la salsa al caramello
200 g di zucchero
80 g di panna
fare un caramello con lo zucchero e deglassare con panna calda...usare quando si sarà completamente raffreddato. Intanto che il caramello si fredda ho steso la frolla ed ho formato dei biscottini poco meno grandi della parte terminale dei lingotti ed ho infornato a 180°. Quando il caramello e i biscotti erano ben freddi ho composto il lingotto. Ho mischiato alla salsa al caramello un bel pò di arachidi salate (che ho spolverato prima) ed ho riempito i lingotti, in ultimo il biscotto di frolla ed infine ho chiuso con una velata di cioccolato...

14 commenti:

Silvia Pan Con L'Olio ha detto...

Ma sono bellismi! sono curiosa di assaggiarli!

Mary ha detto...

che meraviglia ...ne prendo uno !

Juls ha detto...

SONO SENZA PAROLE!!
belli davvero, molto raffinati, credo che potrebbero fare un gigurone in qualsiasi cena - merenda - rinfresco... ma come dici te un pasto completo!!

Anonimo ha detto...

ma sei la maga del cioccolato!bellissimi,precisi...bravissima!!!!!!
anna maria

Marta ha detto...

bellissimi davvero!

Barbara Palermo ha detto...

Deliziosi!!!!

Romy ha detto...

Accidenti...ma sei straordinaria! Sono dei veri capolavori di alta pasticceria...e vorrei tanto assaggiarne uno! baci :-)

Snooky doodle ha detto...

buoni e pure belli questi :)

Dolcienonsolo ha detto...

Ma quante belle e buone ricettine...grazie per la visita

Mirtilla ha detto...

mamma che buoni!!!
io amo i lingotti!!questi lingotti ;)

ღ Sara ღ ha detto...

che meraviglia questi lingotti!! sono stupendi!!!!

miche ha detto...

ragzze scusate l'assenza ma purtroppo la stanchezza incombe..grazie per i commenti eprovate assolutamente questa goduria, come vi ho già detto però in versione mini!!!baci :x

Virginia ha detto...

Ammazza che botta calorica...ma come si fa a resistere????

Lory ha detto...

Oh santa pazienza ma questo è un capolavoro ,altro che mi mie vergognosissimi Twix ;-((
Bravissima davvero!!!