martedì 24 marzo 2009

Pate feuilletée


E dopo i croissants non ho potuto fare a meno di provare la pasta sfoglia, certo non posso dire di non essere stata timorosa, anzi a dire la verità la pasta sfoglia è sempre stata una della ricette più temute sin da bambina, mi ricordo che mia mamma aveva un libro degli anni 70 e che più o meno avevo provato quasi tutte le ricette di questo libro, tranne che la temutissima pasta sfoglia..in questi giorni rivedendo l'archivio, mi capita tra le mani questa ricetta, che potete trovare QUI , sicuramente più dettagliata ed espicativa delle righe qui sotto!!!!



Per il pastello:
250 g di farina 0

250 g di farina 00
5 g zucchero

10 g sale
300 g acqua
Mescolare le farine, lo zucchero e il sale, e unire poco per volta l'acqua , dopo aver ottenuto un panetto morbido avvolgerlo nella pellicola e fa riposare in frigo per circa 2 ore.

500 g di burro per i giri di sfoglia

trascorso il tempo di riposo prendere il burro e stenderlo tra due fogli di carta pellicola, infarinandolo leggermente, metterlo in frigo il tempo di stendere il pastello dandogli una forma rettangolare, su cui sovrapporre il panetto di burro dare 2 giri di pieghe a 3 per intenderci quelle che Paoletta da ai suoi croissants a distanza di 30 minuti l'una dall'altra..dopo l seconda piega a 3 far riposare altri 30 minuti e dare una piega a 4 cioè stendere il panetto nel senzo della lunghezza piegare il lembo superiore verso il centro e fare la stessa cosa con il lembo inferiore e ripiegare tutto a libro,(come la prima foto di questo post), far riposare in frigo e ripetere la piega a 4, far riposare e stendere, con l'apertura verso destra, per l'utilizzo..Surgelare o infornare a 200° fino a doratura.


Potete usare la pasta sfoglia sia per preparazioni dolci io ho fatto i ventaglietti e nastrine, cornetti da farcire con salumi, e torte salate, fagottini ripieni di tutto quello che vi passa per la testa!!! Ricordatevi di spolverare la pasta sfoglia di zucchero e passarvi sopra il mattarello e spolverare ulteriormente di zucchero dopo aver fatto le pezzature.

7 commenti:

Snooky doodle ha detto...

belli e perfetti questi bravissima.

Romy ha detto...

Che brava! La pasta sfoglia è davvero un bel traguardo, per una pasticcera...e mi sembra che tu abbia passato l'esame a pieni voti! Bravissima, dieci e lode...ed un bacione ! :-D

Juls ha detto...

che cosa meravigliosa!
finissima ed elegante, buonaaa!

dario ha detto...

ti sono venuti benissimo!!!
complimenti!

ღ Sara ღ ha detto...

ma sno meravigliosiiiiiiiiiii

sfogliatissimi!!

Günther ha detto...

che brava hai fatto la pasta sfoglia

miche ha detto...

@ tutti:devo dire che è stata una grande sodisfazione,ma il merito va anche a chi ha reso disponibile questa ricetta!!!!bacio e a presto