domenica 27 febbraio 2011

Ogni pensiero vola...

Un anno è quasi passato dall'ultimo post, e le volte in cui ho pensato di scrivere qualcosa tante, tante le volte in cui mi è passato per la testa di mettere un cartello con scritto "torno subito", ma ho pensato che questo "subito" poteva anche non avere un termine prossimo...un blog di cucina è vivo se si riesce a cucinare qualcosa di postabile, poi come nel mio caso può accadere di poter contare sulla punta delle dita le volte che ho usato una padella a casa...un cuoco passa fin troppo tempo ai fornelli di un ristorante e nelle poche ore che rimangono del giorno a tutto si pensa tranne che a cucinare...mille cose sono cambiate in questo anno e mille cose sono ricambiate per tornare all'equilibrio di sempre, e forse la ritrovata serenità e la ciclicità degli eventi mi hanno fatto tornare la voglia di pasticciare nella mia cucina, anche se con la fretta e con i tempi scanditi dalle pause tra un turno di lavoro ed un altro...il giorno libero vola come i miei pensieri e come la scritta scolpita sul grande viso di pietra al parco dei mostri di bomarzo...
Questa brioche è presa da un libro molto interessante sulla sfoglia e la frolla e le loro varianti, dalla pasta per croissant alla frolla con lo strutto, lo trovate qui: http://www.guidotommasi.it/ultimi-nati/frollasfoglia/(perdonatemi ma non riesco ad inserire i link :-o)



70 ml di latte tiepido
15 g di lievito di birra
500 g di farina 00
15 g di sale
6 uova
350 g di burro
30 g di zucchero

1 tuorlo sbattuto con un cucchiaio di latte
Sciogliere il lievito nel latte. Mettere la farina, il sale, le uova nella ciotola della planetaria con il gancio e versare il latte, impastare a bassa velocità per 5 minuti.Aumentare di poco la velocità e impastare per 10 minuti. In un'altra ciotola mescolare il burro e lo zucchero e unirli poco per volta all'impasto che continuerà a girare nella planetaria..l'impasto è pronto quando avrà un aspetto liscio e si staccherà dalle pareti...coprire la ciotola con la pellicola e lasciar lievitare sino al raddoppio (un'ora e mezza circa). Impastare la pasta dando un paio di girate coprire nuovamente e lasciare lievitare tutta la notte in frigo. Staccare circa 20
0g dall'impasto e metterlo da parte, con l'altro pezzo fare una palla e posizionarlo sul fondo dello stampo e premere con un dito al centro per creare un foro nel quale verrà inserito il pezzo di pasta più piccolo modellato a formare un ovale, spennellare la superficie della brioche con uovo e latte e lasciare lievitare per circa un'ora è mezzo. Prima di infornare praticare dei tagli con una forbice. Infornare a 200° per 15 minuti, abbassare la temperatura a 170° e cuocere ancora per 30 minuti.



10 commenti:

Elena ha detto...

Bentornata, vedo che sei tornata alla grande con una brioche fantastica. che dire, speriamo che il lavoro e altro ti permettano di rimanere più vicina a noi :-)

CorradoT ha detto...

Ma bentornata !!!!!
(e alla grande...)

Roxy ha detto...

Bontarnata....e con un ottima ricetta!!!

Mela ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Mela ha detto...

Sono molto felice che tu sia tornata. Per me sei sempre stata lì, nel mio blogroll, anche se un pò in fondo, in attesa che risalissi la vetta.

Per il link, volevo scrivertelo qui ma non riesco per motivi tecnici, ti scrivo in privato, se trovo il tuo indirizzo sul proflilo.

Meravigliosa ricetta.
Spero sia la prima di tante nuove.

Mela ha detto...

Non no trovato il tuo indirizzo email! Se ti va scrivimi, così ti dico.

Unknown ha detto...

Bentornata! E ora come si fa a sapere tutte le meraviglie che hai cucinato?
Baci

Mirtilla ha detto...

bentornata,e che meraviglia!!!

Rosetta ha detto...

Superba questa brioche, brava.
Mandi

miche ha detto...

grazie mille...un bacio volante...sper di continuare a scrivere una volta ogni tanto..:)